Bando pubblico per le imprese nei settori Agroalimentare, ICT e Nautico
Scadenza termini 12.02.2015
L’IN.SAR. – Iniziative Sardegna S.p.A., nell’assolvere alle sue finalità istituzionali rivolte a supportare l’Amministrazione Regionale nella realizzazione di iniziative nel settore delle politiche attive del lavoro, nell’ambito del Programma ICO (Interventi Coordinati per l’Occupazione), istituito dalla Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato del Lavoro, Formazione Professionale, Cooperazione e Sicurezza Sociale e approvato con D.G.R. n.49/17 del 26.11.2013, intende attivare, per le imprese operanti nei settori Agroalimentare, ICT e Nautico, una serie di misure e incentivi finalizzati all’assunzione di soggetti disoccupati e inoccupati attraverso il coinvolgimento diretto delle imprese aderenti e con l’utilizzo del S.I.L. (Sistema Informativo del Lavoro) della Regione Sardegna.
Il Programma, che rappresenta uno strumento di potenziamento dei processi già avviati di investimento e supporto allo sviluppo del mercato del lavoro e dei settori economici, vuole realizzare una sinergia fra il settore pubblico e quello privato, proponendo una nuova metodologia per l’inserimento sociale e lavorativo di soggetti disoccupati e inoccupati.
Il Programma persegue la finalità di supportare i comparti produttivi e le attività che si mettono in luce per un andamento economico positivo e per potenzialità concrete di crescita e di sviluppo, favorendo la creazione di un circolo virtuoso fra politiche di sviluppo locale e politiche di animazione a sostegno del mercato del lavoro, attraverso il coinvolgimento diretto delle realtà economiche interessate, con l’attivazione di una serie articolata di misure e incentivi finalizzati allo sviluppo dell’occupazione e dell’occupabilità sul territorio della Regione Sardegna, prestando attenzione anche ai soggetti che, per motivi anagrafici, non possono accedere ad altre misure di politica attiva del lavoro messe in campo dalla Regione. Al tal fine, è stato previsto un meccanismo di premialità che consente di incrementare l’importo degli incentivi previsti dal Bando in favore di destinatari finali di età pari o superiore ai trenta anni, ossia di quei soggetti esclusi dalle misure e dagli incentivi previsti da altre misure attualmente operative nella programmazione regionale.
Documentazione completa:
Allegato B (domanda di partecipazione)