Programma LavoRAS, avviso pubblico per i Comuni per accedere alla misura dei cantieri di nuova attivazione
Parte il programma LavoRAS e sarà IN.SAR. a gestire la misura relativa ai cantieri di nuova attivazione. IN.SAR. fornirà, inoltre, tutte le informazioni necessarie ai Comuni dell’isola che vorranno attivare i cantieri e per i quali la Regione ha stanziato oltre 45 milioni di euro. La durata dei contratti di lavoro coperta dal Programma LavoRAS è stabilita in 8 mesi con un orario di 20 ore alla settimana. Da oggi e per i prossimi 30 giorni gli enti locali interessati alla partecipazione individuale possono presentare all’IN.SAR. i progetti di cantiere selezionati dal catalogo LavoRas, utilizzando l’apposito modulo (Allegato 1A).
I Comuni interessati invece alla partecipazione in forma di aggregazioni (Comuni associati, Unioni di Comuni, aggregazioni metropolitane alle quali partecipano) devono presentare le proposte progettuali entro 45 giorni dalla pubblicazione del presente avviso, utilizzando l’apposito modulo (Allegato 1B).
Al momento della presentazione della domanda, il Comune dovrà specificare le modalità di attuazione del cantiere, in forma diretta o con affidamento esterno, e presentare un cronoprogramma di attuazione e un budget nel format di cui alla scheda allegata (1A e 1B).
I Comuni possono optare anche per l’attuazione, totale o parziale, del cantiere attraverso una società in house, regolarmente iscritta nel relativo registro.
Le domande di adesione, in forma singola o di aggregazione, a pena di inammissibilità, devono essere presentate all’IN.SAR. esclusivamente tramite PEC all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , indicando nell’oggetto la seguente dicitura:
Domanda di partecipazione al programma LavoRas - Cantieri di nuova attivazione.
L’IN.SAR., all’atto della ricezione delle domande, avvierà la fase dell’istruttoria delle proposte pervenute secondo la procedura a sportello, nel rispetto dell’ordine cronologico di spedizione delle domande (comprovato dalla data e dall’orario risultante dalla PEC).
La procedura è articolata in un’unica fase di verifica di tutta la documentazione richiesta e della sua conformità alle regole del presente avviso. Entro 30 giorni dalla data di ricevimento della domanda, l’IN.SAR. dovrà validare il progetto, adottare l’impegno delle risorse a favore del beneficiario e trasmettere allo stesso la Convenzione di finanziamento e il disciplinare (in allegato), come redatti dalla Regione Sardegna.
In caso di particolari motivate complessità istruttorie l’IN.SAR. potrà avvalersi di una proroga istruttoria di 10 giorni.
Fino al 14 luglio IN.SAR. fornirà inoltre un servizio di affiancamento ai Comuni per la predisposizione delle domande.
Informazioni e chiarimenti potranno essere richieste alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Documenti:
Allegato 1A (pdf) - Allegato 1A (formato editabile)
Allegato 1B (pdf) - Allegato 1B (formato editabile)
Allegato 2 (pdf) - Allegato 2 (formato editabile)
Consulta le F.A.Q. (clicca qui) - Aggiornamento del 02 maggio 2019
Nel sito LavoRAS della Regione Sardegna alla Sezione Cantieri
è possibile consultare i seguenti documenti:
- 01 Piano LavoRAS D.G.R. 11/3 del 2 marzo 2018
- 02 Ripartizione risorse per comuni D.G.R. 8/1 del 20 febbraio 2018
- 03 Accordo Quadro Conferenza RAS EE.LL.
- 04 Schema di convenzione LavoRAS
- 05 Schema disciplinare LavoRAS